Isole Eolie
Stromboli
EOLIAN SAILING
L'isola di Stromboli
La più lontana e la più orientale delle Eolie. Gli antichi la chiamarono Strongyle, (la rotonda).
Da visitare il piccolo centro, situato intorno alla sabbiosa punta Lena dove si arriva sbarcando a Ficogrande o a San Vincenzo, che formano un unico abitato.
Il secondo centro abitato, Ginostra, è un piccolo paesino lungo la costa sudorientale raggiungibile unicamente via mare. Il paese, che conta una trentina di abitanti, si distende su un ripido pendio in cui le poche case, tutt’oggi, mantengono l’architettura eoliana tradizionale intatta.
UN LUOGO INCANTEVOLE
Un vulcano ancora attivo
Stromboli è l’unico vulcano in Europa ed uno dei pochi al mondo in attività eruttiva permanente. Il suo vulcano è alto circa 920 metri e i fondali sono molto profondi (1200 m.). I suoi abitanti sono soliti chiamarlo “Iddu” (Lui), a dimostrare che il vulcano è parte di loro, come una persona o un’entità molto cara, quasi a voler esorcizzare il fatto di abitare ai piedi di un vulcano attivo.
Il paesaggio marino dell’isola è ricco di grotte, tra cui la grotta di Eolo. Caratteristici sono anche lo Strombolicchio, scoglio a nord che si eleva ripido per 56 metri sul mar Tirreno, e la Sciara del Fuoco, ripida parete lungo la quale scivola il materiale incandescente finendo nel mare. Quest’ultima, da vedere di notte, è raggiungibile solo via mare.
Di notte, i suoi bagliori intermittenti si possono scorgere a grande distanza, ed è per questo che l’isola è stata definita “Faro del Tirreno”.
Consulente dedicato
Offerte e proposte su misura
Prezzi imbattibili
Le migliori tariffe
Viaggia in sicurezza
Assicurazione viaggio
Assistenza clienti
7 giorni su 7
Facci sapere come
possiamo aiutarti
Compila la scheda con i tuoi dati, un nostro consulente si metterà a breve in contatto con te per rispondere alle tue domande.
+39 392 3598735
info@eoliansailing.it